top of page

1952 - 1962

L'inizio della Carriera Diplomatica

Entrato al Ministero degli Affari Esteri il 16 febbraio 1952, viene destinato alla Direzione Generale (DG) del Personale, nella Segreteria dell’allora Ministro Maurilio Coppini, che lo aveva prescelto perché conosceva il Russo. Coppini era stato Console a Kharkov, Ucraina negli anni ’30.

 

Come da prassi al Ministero, dopo un anno è inviato per sei mesi di “volontariato” presso il Consolato Generale a Monaco di Baviera. Frequenta per un mese il Salzsburg Seminar for American Studies.

 

Nell’agosto 1953 rientra come previsto al Ministero ed è assegnato nuovamente alla DG Personale, e poi brevemente al Servizio Stampa (durante la crisi di Trieste) ed il 1 marzo 1954 nuovamente alla DG Personale.

 

Come la prima sede all’estero ottiene la direzione di un Vice Consolato Newark (NJ) negli Stati Uniti, dove giunge il 23 aprile 1955. Nell’autunno 1956 è distaccato per brevissimo tempo alla Rappresentanza presso le Nazioni Unite (crisi di Suez e d’Ungheria).

 

Nel maggio 1957 Luigi Vittorio viene trasferito ad Ankara dove arriva il 1 ottobre 1957. Luigi Vittorio riesce a parlare e scrivere in Turco. Il 10 luglio 1959 l’allora Ministro Plenipotenziario Roberto Gaja, Capo Missione a Sofia (Bulgaria), gli offre di andare con lui a Sofia in qualità di numero due. E ancora una volta la facilità nell’apprendere le lingue consentirà a Luigi Vittorio di leggere e comprendere il Bulgaro.

 

Nel marzo 1962, Luigi Vittorio viene richiamato a Roma al Ministero, e destinato ancora una volta, su richiesta esplicita, alla DG Personale.

bottom of page