top of page

Pace e Futuro

I giovani e i Trattati di Helsinki

L’associazione Amici di Luigi Vittorio Ferraris sta portando avanti un progetto in onore dell’Ambasciatore, commemorando ogni anno l’anniversario della sua scomparsa attraverso iniziative che attualizzino i temi da lui approfonditi nel corso della carriera e della vita coinvolgendo i giovani.

 

In collegamento con uno dei temi fondamentali su cui ha lavorato durante la sua carriera diplomatica, l’associazione ha deciso di organizzare convegni e seminari sui trattati di Helsinki, in occasione del cinquantenario dalla firma dell'accordo di pace.

Tra le iniziative, è stata realizzata la ristampa del libro curato da Luigi Vittorio Ferraris nel 1975, "Testimonianze di un negoziato. Helsinki-Ginevra-Helsinki 1972-1975r" edito da TAB edizioni (l'editrice, Laura Moudarres è anche una delle nostre socie!), con un’introduzione del professor Luca Micheletta, massimo esperto di relazioni internazionali e stimato amico dell’ambasciatore. 

 

Questo progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Hanns Sidel Italia Vaticano e con altre realtà, come Villa Nazareth, che ha beneficiato della dedizione dell’ambasciatore Ferraris e della guida del cardinale Silvestrini, impegnati nel promuovere congiuntamente i processi di pace di Helsinki.

 

Quest’anno, in occasione dell’anniversario, è prevista una lectio intorno al tema "Pace per le nuove generazioni", per continuare a riflettere e discutere su questioni di grande rilevanza che abbracciano passato, presente e futuro.

bottom of page