Coraggio!
Donne e Diplomazi nel Sahel: Quale Futuro per il Partenariato UE - Africa?
Venerdì 7 giugno 2024
Libreria Spazio Sette - Roma
Lo scorso 7 giugno 2024 si è tenuto presso la libreria Spazio Sette a Roma un importante incontro organizzato dalla Fondazione Hanns Seidel e dall'Associazione Amici di Luigi Vittorio Ferraris, nell’ambito del ciclo Coraggio!. L'evento, intitolato Donne e Diplomazia nel Sahel: Quale Futuro per il Partenariato UE - Africa?, ha visto la partecipazione della professoressa Emanuela Del Re, Rappresentante Speciale dell'UE per il Sahel e già Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale.
L’incontro ha offerto un’analisi approfondita della complessa realtà del Sahel, regione che si estende tra Burkina Faso, Ciad, Mali, Mauritania e Niger. Si è discusso del ruolo centrale che l’Europa riveste da anni in questa vasta area, con iniziative economiche, sociali, politiche e militari volte a consolidare la cooperazione e promuovere lo sviluppo. Tuttavia, è emerso come oggi l’Europa debba affrontare sfide significative, in un contesto sempre più critico, soprattutto per le ragazze e le donne della regione. La fuga, la povertà e la discriminazione stanno infatti compromettendo gravemente le prospettive di futuro delle adolescenti del Mali e del Burkina Faso.
Sotto la moderazione di Elisabetta Grassia, Assistente Tecnica su programmi UE-Africa e socia dell’AALVF, la professoressa Del Re ha offerto uno sguardo esperto e personale sui temi trattati, sottolineando l’urgenza di rafforzare il partenariato tra l’Unione Europea e l’Africa per affrontare le questioni più pressanti, tra cui l’emancipazione femminile, la sicurezza e lo sviluppo sostenibile.
L’incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per riflettere non solo sui problemi del presente, ma anche sulle possibilità di costruire un futuro più equo e inclusivo per le comunità del Sahel, specialmente per le giovani donne che si trovano ad affrontare le sfide più dure.
Crediti fotografici: Simona Panzini